The Orsillo’s Show

Quella che vi racconto oggi è una storia che nasce quest’anno e che non finirà così facilmente.

Ad Ottobre dello scorso anno dei bravi ragazzi hanno deciso di iscriversi ad un corso di teatro. All’inizio poteva sembrare un corso qualunque, ma poi…

Poi quei bravi ragazzi hanno incontrato il Maestro Giuseppe Orsillo e la scuola di recitazione del teatro Kairos. E tutto è cambiato.

Giuseppe Orsillo, nasce a Napoli nel 1989 ed è diplomato presso scuola nazionale di cinema “Centro Sperimentale di cinematografia” corso di recitazione. Lavora da attore e cantante nel teatro, nel cinema e nella televisione. Ma soprattutto è il creatore del nostro gruppo teatrale ” The Orsillo’s”.

 

Il Teatro Kairos di Roma è diretto da Fiorella Arnò e Pietro Panzeri  ed è il luogo di incontro di tanti aspiranti attori, compresi “The Orsillo’s”. Qui ci siamo ritrovati per iniziare il nostro percorso formativo.

Questi mesi trascorsi insieme ci hanno cambiato. Ognuno di noi ha superato delle barriere personali ed espressive che limitavano il nostro modo di relazionarci con il mondo esterno. Grazie alla guida ed agli insegnamenti del Maestro, siamo riusciti ad entrare in contatto con noi stessi, a riconoscere le nostre emozioni ed i nostri trascorsi per poi farli emergere senza schiacciarli. ” Fate emergere un’emozione, non la trattenete a lungo e permettetele di fuoriuscire senza soffocarla, solo così arriverà allo spettatore”.

Quando abbiamo approcciato al corso eravamo delle individualità. Titubanti, incerti, pensierosi, e trattenuti. Pensavamo a cosa poteva emergere di noi stessi. Senza considerare che in scena sarebbe arrivato l’attore, il personaggio e non la persona. Quando siamo riusciti a capire questa differenza fondamentale, ci siamo immedesimati “nell’altro io”, quello teatrale.

Ora siamo diventati un gruppo, ognuno di noi è la spalla dell’altro che con coesione supporta in scena e dietro le quinte il proprio compagno di viaggio. Siamo diventati gli Orsillo’s.

In questo percorso il Maestro ha permesso di testarci anche in altri contesti come quello cinematografico, assistendo  e partecipando come comparse alle riprese di una fiction. Qui di seguito vedete momenti di lavoro di questi grandi attori e della loro guida.

Le immagini sottostanti sono forti e riservate ad un pubblico che sappia capire il nostro dramma interiore.

    

 

Durante le lezioni e le prove dello Spettacolo “The Orsillo’s Show” abbiamo acquisito consapevolezza nelle nostre capacità di dialettica corporea, mimica, dizione ed interpretazione di un personaggio. Non è stato facile improvvisare, recitare un copione già scritto e avere cognizione della posizione in scena.

Ma alla fine ce l’abbiamo fatta, o almeno è quello che pensiamo noi. Ora spetta a voi venire a vedere ed assistere allo spettacolo e spellarvi le mani per gli applausi scroscianti che esploderanno spontanei.

Avviso per gli spettatori più scettici: eventualmente, gli applausi, portateli già registrati da casa.

Una raccomandazione per gli spettatori più sensibili: l’alto tasso di professionalità degli Orsillo’s produrrà una qualità dello spettacolo al momento neanche immaginabile, quindi vi consigliamo di non strapparvi i capelli, nè di urlare altrimenti saremo costretti ad interrompere la rappresentazione.

Vi chiediamo di prenotare le foto dei nostri attori con la dedica personalizzata perché sono a tiratura limitata.

A questo proposito, per dovere di cronaca, devo dire che avevamo ricevuto l’invito per esibirci al Chinese Theatre di Hollywood dove avremmo avuto la stella sulla Walk of Fame. Ma abbiamo rinunciato per Voi. Los Angeles è troppo lontana e scomoda e per questo abbiamo scelto il Teatro Kairos di Roma, dove ci esibiremo mercoledì 28 giugno alle ore 20.30.

 

 

 

 

Condividi su

3 risposte

  1. Non avrei saputo dirlo meglio! Sono stati pochi mesi ma molto intensi e lasceranno il segno.
    Grazie Ray per averlo saputo scrivere, grazie Giuseppe per averci fatto aprire stanze chiuse da tempo e grazie a tutto il gruppo.
    Vi aspettiamo!!

  2. Un riassunto ineccepibile che spiega perfettamente quello che questi mesi di scuola hanno significato per me. Forti emozioni, un misto di paura ,imbarazzo,gioia, consapevolezza. Un percorso condiviso con un gruppo fantastico ed un Maestro con qualità che vanno ben oltre le sue capacità attoriali. Vi aspettiamo numerosi e carichi…. Non fatevelo raccontare!!

  3. Che bellissimo viaggio!!! E siamo solo all’inizio…
    Quello che è successo in questi mesi è davvero raro, trovare una propria dimensione avendo a fianco dei compagni di viaggio totalmente sconosciuti ma con i quali si è innescata una fratellanza istintiva che mi porta a sorridere e a sentire una luce bellissima ogni volta che penso al nostro gruppo e a quello che stiamo facendo. Un grazie a voi e a Giuseppe, che non si risparmia mai nella professionalità, nel supporto, nei consigli, nel mettersi dentro quello che gli mostriamo e nell’aiutarci a tirarlo fuori al meglio. Una delle cose più belle che ho vissuto è stata quelle di vedere i miei compagni realizzare un video, un monologo, un dialogo, improvvisare il tema della lezione, mettendoci dentro la propria personalità che molto spesso mi ha lasciato davvero incantata, che spettacolo vedervi! Quello che è certo è che questo viaggio non finisce qui.
    E adesso avanti tutta con lo spettacolo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER