La proposta è rivolta a tutti coloro che sono già nostri redattori ed a coloro che vogliono proporsi come nuovi.
Come abbiamo già detto in questo articolo di redazione stiamo cercando persone che abbiamo voglia di partecipare al nostro blog in qualità di redattori dall’Italia e dall’estero.
Ogni autore avrà un proprio spazio virtuale di scrittura, nella nostra redazione, con accesso personalizzato con nome autore o pseudonimo e foto o avatar, se graditi.
Ci confronteremo sui contenuti e le linee editoriali durante la riunione settimanale di redazione, breve e non obbligatoria. Questa non è un’offerta di lavoro, contattaci solo se sei interessato.
Come funziona l’organizzazione “giornalistica”
Occorre premettere che la nostra è una iniziativa rivolta agli “amanti del raccontare” e non ha bisogno di nessuna abilitazione professionale o giornalistica per essere svolta.
Ogni redattore può proporre pezzi da pubblicare, come molti di Voi già fanno, nelle sezioni in cui ritiene e di essere più portato, come per esempio, i racconti, le interviste o l’attualità.
Oltre alla produzione abituale ogni nostro redattore può anche considerare di partecipare come corrispondente dall’Italia o dall’Estero, dipende da dove vivete o dove vi trovate per lavoro, viaggi, vacanza e simili.
Quando siete nella Vostra regione italiana o nella località estera dove vi trovate, potreste assistere ad un evento che vi colpisce o vi interessa. Se pensate che sia conforme alla nostra linea editoriale, potete documentarlo e scrivere il pezzo relativo, corredato di foto.
L’attrezzatura per realizzare un pezzo da corrispondente
Per realizzare un articolo da corrispondete Italia/Estero non è necessaria nessun corredo particolare. Sono sufficienti un taccuino o device, una penna ed il telefono cellulare per arricchire il pezzo da pubblicare con delle foto rappresentative.
Ovviamente gli appassionati di reporting o anche i semplici amatori possono documentare il pezzo con la propria eventuale attrezzatura fotografica personale.
Spunti di argomenti da proporre
Gli argomenti sui quali poter realizzare un servizio da corrispondente sono diversi. Potreste documentare una festa locale, una mostra di qualunque tipo, un accadimento estemporaneo o qualunque altro evento abbia da raccontare il modo diverso di vivere di ognuno di noi.
Sono interessanti anche le interviste a dei personaggi del posto in cui vivete, che possano far emergere uno stile di vita particolare, la storia che li ha portati in quella località specifica e tutto quello che racconti i percorsi emotivi e personali vissuti fino a quel momento.
Le modalità di realizzazione
Tutto quello che volete proporre può essere realizzato tramite il classico articolo scritto, da redigere nella abitale area personale di redazione, senza però dimenticare che avete anche a disposizione le interviste del nostro canale radio. Entrambe le opzioni possono essere svolte sia con o senza ospiti, sia scrivendo un pezzo di cronaca o racconto di vita locale che possiamo registrare e poi mandare in diretta radio nella rubrica “RadiofonicaMente”. Ognuno dei pezzi radiofonici, oltre ad andare in onda in diretta su Italy Web Radio, verrà pubblicato anche in podcast sul nostro blog oltre che su Spotify.
Le interviste con gli ospiti o la Vostra esposizione individuale potrà essere anche registrata e pubblicata in video, tramite riunione virtuale a distanza Google meet.
Articoli scritti, interviste radio, video e podcast saranno pubblicati sul nostro blog con il nome del redattore che lo ha realizzato.
Per scrivere l’articolo potete procedere autonomamente come di consueto, per i pezzi radiofonici e video avrete la completa assistenza della redazione per realizzare e pubblicare il tutto.
Come fare per proporre un pezzo
Se siete già nostri redattori, utilizzare i consulenti canali di scrittura o di comunicazione se avete bisogno di maggior chiarimenti.
Se ancora non fate parte della nostra divertente redazione, scriveteci per proporvi ed inviateci un brevissimo curriculum o descrizione di quello che vi spinge a parteciapre alla nostra inarrestabile ed entusiasmante voglia di narrare vite.
Vi aspettiamo!!
2 risposte
buongiorno, io abito in provincia di Brescia, scrivo già su periodici locali con articoli che spaziano tra eventi culturali locali, tradizioni e rivalutazione del mio dialetto, oltre che essere addettta stampa della mia sezione Avis. Se vi può interessare, vorrei valuatre con qualche info in più: con quale cadenza dovrei preparare gli articoli, se scegliete voi gli argomenti, ecc
grazie
Buongiorno Ornella, Ti abbiamo inviato una mail ed aspettiamo un Tuo aggiornamento, come già concordato. Grazie!!