Ogni persona ha il proprio percorso di vita e le diverse esperienze che attraversa lungo quel percorso. Ogni persona ha il proprio punto di vista e il proprio modo di pensare, che si fondano proprio a causa delle diverse esperienze vissute, con le quali forma ulteriormente la sua percezione della vita. Tuttavia, per molti versi le vite delle persone si somigliano e condividono un destino simile. Ci siamo tutti trovati in una situazione in cui il nostro giudizio ci dice di combattere o fuggire.
A causa della vita collettiva, per quanto diverse siano le vite delle persone, in molti punti queste si fondono con altre persone. Spesso le reazioni delle persone sono identiche, soprattutto quando si tratta di questioni importanti della loro vita, come cercare lavoro, sostenere gli esami, creare una casa e una famiglia. Quando una persona si aspetta un risultato per una domanda che è di grande importanza nella sua vita, da una risposta negativa nascono nervosismo, paura ed emozioni spiacevoli.
La lotta per avere successo porta con sé il desiderio di successo, ma anche la paura di fallire.
Molte volte abbiamo vissuto situazioni che non sono andate secondo i nostri piani o desideri. Molte persone sono in grado di superare quella parte spiacevole, quella fase indesiderata della vita. È certo che questo superamento richiede una sorta di coraggio e sacrificio, ma riescono comunque a funzionare nella vita senza grandi sconvolgimenti al loro stile e alle loro abitudini. Poiché nei tempi moderni aumenta la quantità di stress psicologico, a differenza del passato, la paura di fallire è più comune tra un numero maggiore di persone. Coloro che non riescono a superare l’ostacolo che gli è stato posto davanti su quel cammino di vita, soffrono di un disturbo nel funzionamento della vita. Allora si tratta dell’ANSIA, che rappresenta un problema serio sul piano dell’esperienza di sé. L’ansia può diventare così intensa da sconvolgere completamente lo stato mentale di una persona, e in tal caso diventa un’ansia patologica, o meglio un disturbo mentale che necessita di essere trattato.
Come nel caso della maggior parte degli altri disturbi mentali, il caso dell’ansia non è isolato. E qui stiamo parlando di qualcosa che si verifica nello stato mentale di una persona per il quale non esiste un’unica causa e non esiste un unico modo per curarlo. In alcune persone, l’ansia si verifica a causa di una combinazione dell’influenza di fattori genetici e ambientali. Queste persone hanno un sistema nervoso sensibile che può essere incline all’ansia.
Ma molto spesso l’ansia si verifica come reazione a uno stress intenso o a un pericolo, soprattutto quando si tratta di un periodo di tempo più lungo. Più precisamente, l’ansia è un fenomeno che segue un accumulo di stress a lungo termine e anche quando si tratta di stress di bassa intensità.
L’ansia viene spesso acquisita come risultato della sopravvivenza a un trauma per il quale l’età non gioca un ruolo. Sia i bambini che gli adulti possono trovarsi allo stesso modo in una situazione così delicata, quando si tratta di criminalità, violenza, morte di una persona cara, malattia e altro ancora. Ecco perché si dice che lo stress sia causato dalla malattia mentale, o meglio dalla sofferenza.
Con lo stile di vita intenso di oggi in cui le persone diventano dipendenti dall’uso di farmaci, l’ansia nasce come preoccupazione per la complicazione della malattia o per il risultato del trattamento. Le reazioni di ansia si verificano in concomitanza con altri disturbi mentali come la depressione.
Alcune persone nei momenti più difficili decidono di ricorrere alla droga e all’alcol, ma in pratica, secondo ricerche e analisi mediche, la droga e l’alcol peggiorano la situazione quando si tratta di disturbi d’ansia, quindi spesso sviluppano loro stessi l’ansia.
La caratteristica principale dell’ansia è la preoccupazione costante. È accompagnato da vari sintomi come: sensazione di irrequietezza, pressione e nervosismo, percezione di pericolo futuro, difficoltà di concentrazione, sonno e sonno disturbati, senso di colpa, incapacità di controllare le emozioni, evitare determinati luoghi o persone, sensazione di debolezza e stanchezza.
Allo stesso tempo, tutto ciò contribuisce a vari sintomi fisici come: aritmia cardiaca, affaticamento muscolare, sudorazione, mani bagnate e fredde, mal di testa, vertigini, sensazione di soffocamento, mancanza di respiro, dolore al petto.
L’ansia semplicemente non può essere ignorata, esiste sia che ne siamo consapevoli o meno. Il corpo avverte attraverso sintomi fisici che qualcosa non va in noi. Quando diventiamo consapevoli che la nostra situazione richiede più attenzione di noi stessi, allora possiamo essere pronti a combattere il fenomeno stesso. La lotta contro l’ansia è difficile perché è necessario che una persona abbia forza quando si sente debole, e questo è quasi impossibile. Ecco perché abbiamo bisogno di saperne di più su come sconfiggere l’ansia.
Leggi nel prossimo articolo come noi stessi possiamo contribuire al miglioramento del nostro stato mentale quando si tratta di ansia, la cosiddetta “malattia dei tempi moderni”.