Si è appena conclusa la XVI edizione del TEDx LakeComo ospitato nel bellissimo scenario di Villa Erba a Cernobbio (sabato 9 e domenica 10 novembre)
TED è un’organizzazione senza scopi di lucro e apartitica che nasce nel 1984 e che si occupa di diffondere la conoscenza, la curiosità e le idee. TEDx è la parte dedicata alla diffusione delle idee che è importante condividere per il miglioramento della vita di tutti.
Il tema di questa edizione era AL MARGINE DEL CAOS dove tutti noi viviamo e dove non è sempre facile non dirigersi da una parte o dall’altra. Sappiamo che l’ordine assoluto non solo non è possibile, ma è anche pericoloso e frustrante per la creatività e la libertà soggettive. Il suo antagonista, il caos porta disastri. Lo vediamo in natura con uragani, terremoti e inondazioni. Lo vediamo nella specie umana con guerre e guerriglie urbane, stragi, manifestazioni d’odio continue. L’equilibrio è impossibile da mantenere. L’unica soluzione attuale sembra vivere al margine e forse aumentarlo il più possibile.
L’obiettivo del TEDx era farci aprire gli occhi sulla presente condizione, su come siamo arrivati ad oggi e gli scenari futuri. Attraverso la scienza, la ricerca, il lavoro comune, la diffusione democratica delle idee e delle soluzioni, l’umanità ha le chiavi per migliorare la qualità di vita di ogni specie presente sul pianeta terra. Il segreto, hanno ribadito nei loro discorsi demografi, neurofisiologi, ingegneri, innovatori e attivisti, analisti geopolitici, medici e sessuologi, economisti dell’energia e dell’ambiente, fisici, genetisti umani, architetti e designers, astrofisici e imprenditori e comunicatori, sta nella ricerca della conoscenza e nella diffusione della generosità infettiva. Un virus che il direttore di TED Chris Anderson si augura infetti tutti noi perché è con il contributo di tutti che le idee non solo nascono, ma prendono forma.
Assistere a questo evento mi ha fatto riflettere su quanto ancora realtà come il TED non siano conosciute da molte persone e come troppi restino esclusi da quella conoscenza che aiuta a cancellare povertà, paura e rabbia. Il TED dovrebbe essere fatto vedere agli studenti nelle scuole perché sono loro che partendo da questo presente vivranno il futuro di cui si parla. Dovrebbe essere trasmesso sulle reti pubbliche nazionali per restituire alla scienza la fiducia che merita e alle persone la speranza che non è mai troppo tardi per credere di poter cambiare l’oggi e il domani. Le idee sono democratiche. La loro realizzazione deve essere fatta da tutti per tutti.
Per informazioni sul TEDx https://www.tedxlakecomo.com