L’Italia ospita il telescopio leader mondiale

LULA, Italia, 31 maggio (Fonte: Reuters) – L’Italia propone una miniera mineraria in disuso in un angolo remoto della Sardegna per ospitare uno dei telescopi più avanzati del mondo, sperando che l’insolita immobilità del luogo possa ottenere l’approvazione e i fondi dell’Unione Europea.

La miniera di piombo e zinco di Sos Enathos, che si estende per 300 metri sotto terra sotto una lussureggiante vegetazione, è stata scelta dal governo di Roma come candidata per ospitare il cosiddetto Einstein Telescope (ET).

L’innovativo progetto finanziato dall’UE mira a esplorare lo spazio profondo attraverso lo studio delle onde gravitazionali e può funzionare solo quando le vibrazioni del suolo sono minime.

“Ci permetterà… di vedere eventi molto vicini a quando è avvenuto il Big Bang” circa 14 miliardi di anni fa, ha detto a Reuters il premio Nobel per la fisica 2021 Giorgio Parisi.

Parisi e altri scienziati affermano che la miniera è ideale a causa della bassa attività sismica della zona e dell’assenza di insediamenti nelle vicinanze, ma l’Italia deve affrontare un’offerta rivale da un sito nella Mosa-Reno, una regione divisa tra Paesi Bassi, Germania e Belgio.

Le autorità locali ora vedono il telescopio come un’opportunità per portare nuova vita in un’area colpita da scarse infrastrutture, un tasso di natalità in calo e spopolamento.

“La miniera è diventata l’alternativa alla miniera”, ha detto a Reuters Mario Calia, 63 anni, sindaco di Lula.

Calia, lui stesso un ex minatore, ha affermato che il progetto lascerà intatto il paesaggio naturale incontaminato di Lula, apportando investimenti.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER