Un uomo della Florida che vive sott’acqua non riemergerà nemmeno dopo aver battuto il record

In questa foto fornita dal Florida Keys News Bureau, l'esploratore subacqueo e ricercatore medico Dr. Joseph Dituri sbircia da un grande oblò, sabato 13 maggio 2023, al Jules' Undersea Lodge posizionato sul fondo di una profondità di 30 piedi laguna a Key Largo, in Florida. Sabato, Dituri ha battuto un record per il tempo più lungo vissuto sott'acqua a pressione ambiente, il suo 74esimo giorno di una missione pianificata di 100 giorni che vive sommerso nelle Florida Keys. Il precedente record di abitazione sottomarina di 73 giorni, due ore e 34 minuti è stato stabilito da due professori del Tennessee nel 2014 nello stesso luogo. La missione subacquea di Dituri, soprannominata Project Neptune 100, è stata organizzata dalla Marine Resources Development Foundation e combina la ricerca medica e oceanica con la divulgazione educativa. (Frazier Nivens/Florida Keys News Bureau via AP)
In questa foto fornita dal Florida Keys News Bureau, l’esploratore subacqueo e ricercatore medico Dr. Joseph Dituri sbircia da un grande oblò, sabato 13 maggio 2023, al Jules’ Undersea Lodge posizionato sul fondo di una profondità di 30 piedi laguna a Key Largo, in Florida. Sabato, Dituri ha battuto un record per il tempo più lungo vissuto sott’acqua a pressione ambiente, il suo 74esimo giorno di una missione pianificata di 100 giorni che vive sommerso nelle Florida Keys. Il precedente record di abitazione sottomarina di 73 giorni, due ore e 34 minuti è stato stabilito da due professori del Tennessee nel 2014 nello stesso luogo. La missione subacquea di Dituri, soprannominata Project Neptune 100, è stata organizzata dalla Marine Resources Development Foundation e combina la ricerca medica e oceanica con la divulgazione educativa. (Frazier Nivens/Florida Keys News Bureau via AP)

KEY LARGO, Fla. (AP) – Un professore universitario ha battuto il record per il tempo più lungo vissuto sott’acqua senza depressurizzazione questo fine settimana in un lodge per subacquei delle Florida Keys.

Il 74esimo giorno di residenza di Joseph Dituri nella Jules’ Undersea Lodge, situata sul fondo di una laguna profonda 30 piedi a Key Largo, non è stato molto diverso dai giorni precedenti da quando si è immerso il 1° marzo.

Dituri, soprannominato anche “Dr. Deep Sea”, ha mangiato un pasto ricco di proteine ​​​​di uova e salmone preparato usando un forno a microonde, si è esercitato con attrezzi da palestra, ha fatto le sue flessioni quotidiane e ha fatto un pisolino di un’ora. A differenza di un sottomarino, il lodge non utilizza la tecnologia per adattarsi all’aumento della pressione sottomarina.

Il precedente record di 73 giorni, due ore e 34 minuti era stato stabilito da due professori del Tennessee, Bruce Cantrell e Jessica Fain, nello stesso luogo nel 2014.

Ma Dituri non si accontenta solo del record e riemerge: ha in programma di rimanere al lodge fino al 9 giugno, quando raggiungerà i 100 giorni e completerà una missione sottomarina chiamata Project Neptune 100.

La missione combina la ricerca medica e oceanica con la divulgazione educativa ed è stata organizzata dalla Marine Resources Development Foundation, proprietaria dell’habitat.

“Il record è una piccola vetta e lo apprezzo davvero”, ha detto Dituri, un educatore della University of South Florida che ha conseguito un dottorato in ingegneria biomedica ed è un ufficiale della Marina degli Stati Uniti in pensione. “Sono onorato di averlo, ma abbiamo ancora più scienza da fare.”

La sua ricerca include esperimenti quotidiani in fisiologia per monitorare come il corpo umano risponde all’esposizione a lungo termine a pressioni estreme.

“L’idea qui è di popolare gli oceani del mondo, di prendersene cura vivendoci e trattandoli davvero bene”, ha detto Dituri.

La parte di sensibilizzazione della missione di Dituri include la conduzione di lezioni online e la trasmissione di interviste dal suo studio digitale sotto il mare. Negli ultimi 74 giorni, ha raggiunto oltre 2.500 studenti attraverso lezioni online di scienze marine e altro ancora con i suoi regolari corsi di ingegneria biomedica presso la University of South Florida.

Mentre dice che ama vivere sotto l’oceano, c’è una cosa che gli manca davvero.

“La cosa che mi manca di più dell’essere in superficie è letteralmente il sole”, ha detto Dituri. “Il sole è stato un fattore importante nella mia vita: di solito vado in palestra alle cinque e poi torno fuori e guardo l’alba”.

 

ANNUNCIO PUBBLICITARIO

www.vetrinaimmobiliarestera.com

 

Unisciti ai nostri lettori mettendoci “Mi piace” su  Facebook o seguici su  Twitter  e  Instagram .

Se ti è piaciuta questa storia, iscriviti alla newsletter settimanale di vitenarrranti.it

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER