KEY LARGO, Fla. (AP) – Un professore universitario ha battuto il record per il tempo più lungo vissuto sott’acqua senza depressurizzazione questo fine settimana in un lodge per subacquei delle Florida Keys.
Il 74esimo giorno di residenza di Joseph Dituri nella Jules’ Undersea Lodge, situata sul fondo di una laguna profonda 30 piedi a Key Largo, non è stato molto diverso dai giorni precedenti da quando si è immerso il 1° marzo.
Dituri, soprannominato anche “Dr. Deep Sea”, ha mangiato un pasto ricco di proteine di uova e salmone preparato usando un forno a microonde, si è esercitato con attrezzi da palestra, ha fatto le sue flessioni quotidiane e ha fatto un pisolino di un’ora. A differenza di un sottomarino, il lodge non utilizza la tecnologia per adattarsi all’aumento della pressione sottomarina.
Il precedente record di 73 giorni, due ore e 34 minuti era stato stabilito da due professori del Tennessee, Bruce Cantrell e Jessica Fain, nello stesso luogo nel 2014.
Ma Dituri non si accontenta solo del record e riemerge: ha in programma di rimanere al lodge fino al 9 giugno, quando raggiungerà i 100 giorni e completerà una missione sottomarina chiamata Project Neptune 100.
La missione combina la ricerca medica e oceanica con la divulgazione educativa ed è stata organizzata dalla Marine Resources Development Foundation, proprietaria dell’habitat.
“Il record è una piccola vetta e lo apprezzo davvero”, ha detto Dituri, un educatore della University of South Florida che ha conseguito un dottorato in ingegneria biomedica ed è un ufficiale della Marina degli Stati Uniti in pensione. “Sono onorato di averlo, ma abbiamo ancora più scienza da fare.”
“L’idea qui è di popolare gli oceani del mondo, di prendersene cura vivendoci e trattandoli davvero bene”, ha detto Dituri.
La parte di sensibilizzazione della missione di Dituri include la conduzione di lezioni online e la trasmissione di interviste dal suo studio digitale sotto il mare. Negli ultimi 74 giorni, ha raggiunto oltre 2.500 studenti attraverso lezioni online di scienze marine e altro ancora con i suoi regolari corsi di ingegneria biomedica presso la University of South Florida.
Mentre dice che ama vivere sotto l’oceano, c’è una cosa che gli manca davvero.
“La cosa che mi manca di più dell’essere in superficie è letteralmente il sole”, ha detto Dituri. “Il sole è stato un fattore importante nella mia vita: di solito vado in palestra alle cinque e poi torno fuori e guardo l’alba”.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
www.vetrinaimmobiliarestera.com
Unisciti ai nostri lettori mettendoci “Mi piace” su Facebook o seguici su Twitter e Instagram .
Se ti è piaciuta questa storia, iscriviti alla newsletter settimanale di vitenarrranti.it