L’unità di crisi della Farnesina ha comunicato l’annullamento della tournee in Egitto del Teatro San Carlo, che sarebbe stata ospitata nel maestoso scenario delle piramidi di Giza. E’ stato considerato come evento che avrebbe potuto attirare attenzioni ostili sotto il profilo della sicurezza. Sarebbe stato il primo evento per gli orchestrali del teatro Partenopeo in Egitto ed uno dei più grandi eventi internazionali in programma.
Nella giornata di oggi ,sono anche attese manifestazioni di cittadini pro Palestina nella zona di Ramses Square, per cui è raccomandato evitare suddetta zona . Le forze di polizia saranno rafforzate ma ci si può aspettare che anche una manifestazione pacifica possa tramutarsi in violenta.
Da considerare anche che l’Egitto si sta preparando alle elezioni politiche del 2024 che si terranno dal 10 al 12 Dicembre . La campagna elettorale inizierà il 9 Novembre per concludersi il 29. Ancora non si respira il clima elettorale, si è più concentrati su quello che sta succedendo al confine. Non si avverte aria di tensione nel paese , non ci sono restrizioni per i turisti al momento. Nonostante ciò è stato consigliato di prestare attenzione ed evitare luoghi di raccolta e di culto.