L’Egitto la notte del 26 ottobre alle 23.59 sposterà le lancette dell’orologio un’ora indietro con l’inizio dell’ora solare.
Il paese aveva abbandonato l’ora legale sette anni fa , in realtà la storia legata all’ora legale in Egitto è lunga .
Venne imposta dai governanti coloniali britannici con la fine della seconda guerra mondiale per essere poi abbandonata nel 1975 .
Mubarak la reintrodusse nel 1982 e venne abolita con la fine del suo governo nel 2011.
Ripristinata nel 2014 con un’eccezione durante il mese del Ramadan per consentire a chi praticava il digiuno di mangiare un’ora prima .
Tutto ciò comporto un po’ di confusione in quanto il cambio dell’ora venne effettuato quattro volte in cinque mesi. Il sistema venne del tutto abolito nel 2016.
La ragione per la quale gli egiziani oggi hanno preso la decisione di ripristinare il sistema dell’ora legale, introdotto il 29 aprile del 2023 fino al 26 ottobre 2023 è legata a razionalizzare il consumo di energia che ha consentito un risparmio di circa 25 milioni di dollari statunitensi, non pochi considerata la condizione economica del paese che continua a lottare per la stagnazione dell’economia .
Per un solo giorno Egitto ed Italia avranno lo stesso orario , per poi passare di nuovo alla differenza di un’ora con il passaggio dell’Italia all’ora solare.