Durante XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo dedicata alla sostenibilità, si è svolta una bellissima presentazione del nuovo libro: “Macedonia del Nord: natura, escursioni e cultura” di Alessio Liquori, edizioni del Gran Sasso, avvenuta presso la Europe House di Skopje.
Alessio Liquori è nato a Milano nel 1976. Diplomatico di carriera dal 2014, è attualmente Primo Segretario alla Rappresentanza Permanente presso l’ONU a Vienna e dal 2017 al 2021 è stato in servizio all’Ambasciata d’Italia a Skopje (Macedonia del Nord).
Questo libro è una guida per tutti coloro che hanno più o meno familiarità con le bellezze naturali e i luoghi che possiede la Macedonia del Nord. L’autore ha sottolineato che è necessario presentare queste bellezze naturali del Paese, perché lui, da grande amante della natura, dell’alpinismo, del ciclismo e di altre attività sportive, durante la sua permanenza nel corso degli anni, ha trovato difficoltà a districarsi in alcune zone dove c’è bellezza non toccata dagli esseri umani.
Da lì l’idea di realizzare un libro che possa fungere da guida per i futuri turisti, e soprattutto per gli appassionati provenienti dall’Italia, che vorranno visitare questo piccolo e bellissimo Paese.
Aprendo l’evento Sua Eccellenza l’Ambasciatore Andrea Silvestri ha auspicato che la Macedonia del Nord possa diventare una meta turistica sempre più attraente per i turisti italiani e stranieri, anche grazie alle belle pagine scritte dal Dott. Liquori.