Inaugurata la mostra “Carissimo Pinocchio” nella Galleria Cifte Amam di Skopje, Macedonia del Nord

Curata da Giulio Iacchetti, con il progetto espositivo di Matteo Vercelloni e quello grafico di Federica Marziale Iadevaia, in occasione delI’Italian Design Day 2024, il 14 marzo alle ore 13.00, nella Galleria Cifte Amam di Skopje, é stata inaugurata la mostra “Carissimo Pinocchio”, una rassegna di 62 nuove opere appositamente realizzate per l’occasione da 31 designer e da 31 grafici italiani.

Oltre a celebrare il 140mo compleanno di Pinocchio, questi lavori (sviluppati in collaborazione con aziende e artigiani qualificati) offrono anche una visione caleidoscopica del design italiano e delle sue maestranze, artefici oggetti e prodotti senza tempo.

La mostra è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Skopje e dall’Ufficio ITA a Skopje, in collaborazione con l’ADI Museo di Milano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di Roma.

Ulteriori informazioni sulla Galleria d’Arte Cifte Amam.

Secondo le fonti storiche, il Cifte Amam fu costruito nella seconda metà del XV secolo, come dono di Isa Beg con un’area di 1056 metri quadrati.

Il Cifte Amam (bagni turchi) è composto da due parti quasi identiche con ingressi separati per uomini e donne, da qui deriva il nome stesso (Cifte) o doppio hamam. L’Amam fu costruito nello stesso stile di altri edifici islamici dell’epoca utilizzando mattoni, pietre e malta. È dominato da due grandi cupole situate su lati opposti dell’edificio, e ci sono anche diverse piccole cupole che si trovano in numerose stanze, che le voltano.

Nel 1963, durante il grande terremoto di Skopje, il Cifte Amam fu gravemente danneggiato. Nel 2000 l’Amam è stato assegnato alla Galleria d’Arte di Skopje come spazio espositivo multimediale.

Foto della Galleria Cifte Amam

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER