Spettacolare il concerto a Kumanovo e a Skopje “La Notte della Taranta – Ritmo e passione di Puglia”, con le sue note travolgenti e l’energia irresistibile e contagiosa della taranta.
Un’atmosfera gioiosa, carica di energia vibrante ha pervaso ieri sera l’Istituzione Nazionale Teatro Albanese di Skopje dove si è esibita la prestigiosa Orchestra Popolare “La notte della taranta”, ambasciatrice della pizzica nel mondo, simbolo della affascinante cultura popolare salentina – che ha magicamente incantato e diveritito il numeroso pubblico della capitale macedone. Il sound inconfondibile e travolgente dell’Orchestra ha infatti trasportato i presenti in un viaggio emozionale attraverso ritmi incalzanti, movimenti ipnotici e la forza evocativa dei canti di amore, lotta e lavoro, dando vita ad un’entusiasmante e dinamica danza collettiva a cui nessuno ha saputo resistere. Un vero trionfo di ritmo, emozioni, e sonorità uniche, intrise di cultura e tradizioni.
L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con il comune di Chair. La sera prima l’Orchestra si è inoltre esibita con successo anche presso la Casa della Cultura «Trajko Prokopiev» del Comune di Kumanovo.
Le foto sono tratte dal sito ufficiale dell’Ambasciata d’Italia a Skopje.