BANDO DI PARTECIPAZIONE
Primo concorso di Micro Racconti “Vite Narranti” 2023
Genere: Micro Racconti.
Premio: Interviste e pubblicazioni dedicate.
Aperto a: scrittori e scrittrici maggiori di età (18 anni).
Ente organizzatore: Vite Narranti.
Paese dell’ente organizzatore: Italia.
Data di chiusura presentazioni: 23 giugno 2023.
Data della premiazione: 30 giugno 2023.
Iscrizione e partecipazione: gratuita.
Descrizione: Vite Narranti, nel suo desiderio di stimolare la cultura e la creatività letteraria bandisce il “I Concorso di Micro Racconti”. Il concorso premia, quindi, la creazione di opere letterarie che trattino e diffondano la cultura in generale.
In questo contesto, l’obiettivo principale è quello di divulgare opere culturali che facilitino la riflessione e l’interesse artistico, nonché un sano tempo libero legato all’arte e alla cultura, oltre che far affiorare gli scrittori emergenti.
Attraverso le opere in concorso vogliamo riportare il sorriso sul volto del pubblico, e allo stesso tempo offrire uno spunto di riflessione, confronto e stimolo dialettico. Le opere devono trattare in qualche modo il tema proposto.
Tema: “Cosa significa amare”
Saranno valorizzate la capacità di innovazione narrativa e linguistica e le proposte che invitano il pubblico a partecipare al concorso.
La stesura dei MR deve narrare una vita reale, anche se romanzata, che racconti una esperienza personale nel campo sentimentale dalla quale possa scaturire una riflessione sulla nostra contemporaneità e sui nostri giorni, su come è vissuto l’amore a livello di coppia o individuale.
Il MR può essere anche strutturato su una di base creativa, completamente inventata.
È obbligatorio dare un titolo al proprio MR.
Obiettivo: illustrare la visione personale di “cosa significa amare” in base ad una esperienza di vita vissuta, o su una di base creativa.
Partecipanti: scrittori e scrittrici maggiori di età (18 anni), in un’unica categoria di concorso
Regolamento: ogni partecipante presenterà non più di un Micro Racconto. Le opere devono essere originali e inedite, e non devono essere state già pubblicate o rappresentate in tutto o in parte, né essere in un altro in un altro concorso nello stesso periodo.
Lunghezza dei testi: la lunghezza va dai 160 ai 1000, spazi inclusi ed escluso il frontespizio. Nel conteggio della lunghezza non sono da conteggiare i diagrammi o i bozzetti illustrativi.
Indicazioni tecniche: interlinea singola (1,0) e carattere Arial di dimensione 11. È obbligatorio dare un titolo al proprio MR.
Invio delle opere: le opere possono essere inviate in formato digitale pdf all’indirizzo e-mail redazione@vitenarranti.it indicando nell’oggetto “Primo concorso Micro Racconti”, allegando un file aggiuntivo con i dati dell’autore (nome e cognome, città di residenza, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica) e breve biografia.
Reperibilità obbligatoria: i finalisti dovranno essere raggiungibili telefonicamente/via social per partecipare alle dirette social/radio o interviste.
Diritti d’Autore: Vite Narranti ha il diritto di pubblicare sui propri canali i racconti dei finalisti. I diritti dell’opera restano completamente all’autore.
Va inoltre inviata una dichiarazione giurata nella quale l’autore dichiara che i diritti dell’opera non sono stati compromessi, che l’opera non è in attesa di risoluzione in un altro concorso o in trattativa con qualsiasi editore. La stessa dichiarazione deve contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e alla pubblicazione dell’opera sul blog www.vitenarranti.it (citato espressamente) ed i relativi canali social.
Il file contenente l’opera deve essere identificato con un titolo e uno pseudonimo o il nome dell’autore.
Esclusione: tutte le opere non conformi a quanto sopra tutte le opere che non rispetteranno i requisiti di cui sopra saranno automaticamente squalificate.
Scadenza di consegna: le opere dovranno essere inviate entro il 23 giugno 2023.
Data concorso pubblico: 30 giugno 2023. La premiazione e le letture delle opere verranno effettuate in diretta su uno dei canali social del blog nella giornata del 30 giugno.
Svolgimento del concorso e selezioni dei vincitori: una settimana prima della chiusura del Concorso di MC si svolgeranno le dirette Instagram/Facebook, con la partecipazione degli scrittori e di eventuali ospiti con la contestuale pubblicazione dei cinque MR finalisti sul sito www.vitenarranti.it e sui relativi canali social.
Il primo giorno degli eventi social, la Giuria presenterà i cinque MC finalisti tra cui poter votare sui social il “Premio del Pubblico”, che verrà assegnato in base al numero di voti ricevuti sui social di Vite Narranti, dedicati all’evento. Il vincitore del “Premio del pubblico” verrà nominato nella giornata del 29 giugno.
Durante la giornata del 30 giugno, la Giuria premierà i tre MC vincitori con un evento in presenza e registrazione in diretta via Instagram/Facebook e successivamente in web radio che permetterà ai vincitori premiati dalla Giuria e dal pubblico di commentare ed interagire con scrittori, Giuria ed ospiti.
Seguirà una giornata di chiusura in diretta Instagram /o web radio con gli scrittori che vorranno partecipare, i vincitori e i ringraziamenti da parte della Giuria e Vite Narranti.
Giuria: composta da specialisti e docenti nel campo della letteratura. Gli organizzatori del concorso e la sua giuria, per tutta la durata del concorso, non intratterranno alcuna comunicazione con i partecipanti in merito ai loro testi, né tantomeno in merito alle loro opere, né offriranno alcuna informazione in merito alla decisione del concorso stesso o alla corretta ricezione delle opere. Le eventuali comunicazioni ufficiali avverranno tramite la pagina del blog dedicata al concorso.
La decisione della giuria è insindacabile.
Premi: Per i primi tre classificati e per il vincitore del “Premio del Pubblico” sarà svolta un’intervista nel canale Web radio con presentazione dei MR vincitori.
Ogni autore vincitore avrà la possibilità di pubblicare il MR presentato nel concorso sulla rivista specializzata di cultura e letteratura “Il Foglio Letterario”, oltre che la pubblicazione sul blog Vite Narranti della intervista esclusiva dell’autore e del MR proposto.
Ogni autore riceverà il diploma di partecipazione e classificazione.
La presentazione degli elaborati implica la piena accettazione del presente regolamento.
Aggiornamento per gli Scrittori concorrenti
Sollecitiamo tutti gli Scrittori che hanno già inviato il loro Micro Racconto a verificare che il lavoro presentato rispetti il tema proposto: “Cosa significa amare”.
In caso di non aderenza della traccia presentata al tema del concorso, la Giuria sarà costretta ad escludere i lavori fuori tema, senza preavviso.
Vi ricordiamo che, eventualmente, siete sempre nei termini per ripresentare una nuova proposta.
Siamo certi della Vostra fattiva ed interessata collaborazione.
4 risposte
Ho trovato molto avvincente il concorso. Ho già spedito il racconto ma senza ricevere alcun riscontro. E’ possibile sapere se sia effettivamente giunto? Grazie
Buonasera Silvio,
Grazie per il Tuo entusiasmo e per il Micro Racconto che ci hai spedito.
Abbiamo ricevuto tutto e Ti abbiamo inviato una mail di conferma oggi pomeriggio.
Vi terremo aggiornati tramite la pagina dedicata ai concorsi.
Buona Vita Narrante!!
La Redazione
Come lunghezza intendente 160-1000 caratteri vero?
Buonasera Simona,
Esatto! la lunghezza del testo è compresa tra i 160 ed i 1000 caratteri, con le esclusioni che leggi nelle specifiche tecniche del bando.
Aspettiamo con interesse la Tua candidatura.
Grazie e buon fine settimana.
Buona Vita Narrante!!
La Redazione