Concorso Redattori 2025

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Primo concorso “Diventa Redattore” di  Vite Narranti 2025

 

Genere: Micro Racconti, interviste scritte e articoli di attualità.

Premio: Interviste e pubblicazioni dedicate per tutti i partecipanti. I primi tre Vincitori entreranno a far parte della redazione del nostro blog.

Aperto a: scrittori e scrittrici maggiori di età (18 anni).

Ente organizzatore: Vite Narranti.

Paese dell’ente organizzatore: Italia.

Data di chiusura presentazioni: 31 dicembre 2024.

Data della premiazione: 31 gennaio 2025.

Iscrizione e partecipazione: gratuita.

Descrizione:  Vite Narranti, nel suo desiderio di stimolare la cultura e la creatività letteraria bandisce il “I Concorso di Micro Racconti”. Il concorso premia, quindi, la creazione di opere letterarie che trattino e diffondano la cultura in generale.

In questo contesto, l’obiettivo principale è quello di divulgare opere culturali che facilitino la riflessione e l’interesse artistico, nonché un sano tempo libero legato all’arte e alla cultura, oltre che far affiorare gli scrittori emergenti.

Attraverso le opere in concorso vogliamo riportare il sorriso sul volto del pubblico, e allo stesso tempo offrire uno spunto di riflessione, confronto e stimolo dialettico. Le opere devono trattare argomenti relativi alla attualità o una intervista scritta ad un ospite a scelta del concorrente. In alternativa si può presentare un Micro racconto.

Unico vincolo editoriale: il pezzo deve far emergere una “vita narrante”, esaltando i diversi modi che esistono di vivere il mondo e la vita che lo anima.

Tema: libero

Ogni concorrente può scegliere il tema che gli è più vicino per trattare argomenti di attualità, interviste scritte o un micro racconto.

Saranno valorizzate la capacità di innovazione narrativa e linguistica e le proposte che invitano il pubblico a partecipare al concorso.

La stesura dei MR deve narrare una vita reale, anche se romanzata, che racconti una esperienza personale che evidenzi il proprio o altrui modi di vivere sentimenti, emozioni o eventi significativi.  dalla quale possa scaturire una riflessione sulla nostra contemporaneità e sui nostri giorni.

Il MR può essere anche strutturato su una di base creativa, completamente inventata.

È obbligatorio dare un titolo al proprio pezzo.

Obiettivo: illustrare una “vita narrante”, in base ad una esperienza di vita vissuta, o su una di base creativa.

Partecipanti: scrittori e scrittrici maggiori di età (18 anni), in un’unica categoria di concorso

Regolamento: ogni partecipante presenterà non più di un pezzo. Le opere devono essere originali e inedite, e non devono essere state già pubblicate o rappresentate in tutto o in parte, né essere in un altro in un altro concorso nello stesso periodo.

Lunghezza dei testi: la lunghezza va dai 160 ai 1000, spazi inclusi ed escluso il frontespizio. Nel conteggio della lunghezza non sono da conteggiare i diagrammi o i bozzetti illustrativi.

Indicazioni tecniche: interlinea singola (1,0) e carattere Arial di dimensione 11. È obbligatorio dare un titolo al proprio pezzo.

Invio delle opere: le opere possono essere inviate in formato digitale pdf all’indirizzo e-mail redazione@vitenarranti.it indicando nell’oggetto “Primo concorso “Diventa Redattore” di  Vite Narranti 2025”, allegando un file aggiuntivo con i dati dell’autore (nome e cognome, città di residenza, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica) e breve biografia.

Reperibilità obbligatoria: i finalisti dovranno essere raggiungibili telefonicamente/via social per partecipare alle dirette social/radio o interviste.

Diritti d’Autore: Vite Narranti ha il diritto di pubblicare sui propri canali i racconti dei finalisti. I diritti dell’opera restano completamente all’autore.

Va inoltre inviata una dichiarazione giurata nella quale l’autore dichiara che i diritti dell’opera non sono stati compromessi, che l’opera non è in attesa di risoluzione in un altro concorso o in trattativa con qualsiasi editore. La stessa dichiarazione deve contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e alla pubblicazione dell’opera sul blog www.vitenarranti.it (citato espressamente) ed i relativi canali social.

Il file contenente l’opera deve essere identificato con un titolo e uno pseudonimo o il nome dell’autore.

Esclusione: tutte le opere non conformi a quanto sopra tutte le opere che non rispetteranno i requisiti di cui sopra saranno automaticamente squalificate.

Scadenza di consegna: le opere dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2024.

Data concorso pubblico: 31 gennaio 2025. La premiazione e le letture delle opere verranno effettuate in diretta su uno dei canali social del blog nella giornata del 31 gennaio.

Svolgimento del concorso e selezioni dei vincitori: una settimana prima della chiusura del Concorso si svolgeranno le dirette radiofoniche, con la partecipazione degli scrittori e di eventuali ospiti con la contestuale pubblicazione dei cinque concorrenti finalisti sul sito www.vitenarranti.it e sui relativi canali social.

Il primo giorno degli eventi social o radiofonici, la Giuria presenterà i cinque MC finalisti tra cui poter votare sui social il “Premio del Pubblico”, che verrà assegnato in base al numero di voti ricevuti sui social di Vite Narranti, dedicati all’evento. Il vincitore del “Premio del pubblico” verrà nominato nella giornata del 30 gennaio 2025.

Durante la giornata del 31  gennaio, la Giuria premierà i tre MC vincitori con un evento in presenza e registrazione in diretta via Instagram/web radio che permetterà ai vincitori premiati dalla Giuria e dal pubblico di commentare ed interagire con scrittori, Giuria ed ospiti.

Seguirà una giornata di chiusura in diretta Instagram /o web radio con gli scrittori che vorranno partecipare, i vincitori e i ringraziamenti da parte della Giuria e Vite Narranti.

Giuria: composta da specialisti e docenti nel campo della letteratura. Gli organizzatori del concorso e la sua giuria, per tutta la durata del concorso, non intratterranno alcuna comunicazione con i partecipanti in merito ai loro testi, né tantomeno in merito alle loro opere, né offriranno alcuna informazione in merito alla decisione del concorso stesso o alla corretta ricezione delle opere. Le eventuali comunicazioni ufficiali avverranno tramite la pagina del blog dedicata al concorso.

La decisione della giuria è insindacabile.

Premi: Per i primi tre classificati e per il vincitore del “Premio del Pubblico” sarà svolta un’intervista nel canale Web radio con presentazione dei  pezzi vincitori.

I primi tre classificati diventeranno redattori del blog www.vitenarranti.it

Nota: la nomina a redattore del blog non rappresenta un’offerta di lavoro e il successivo impegno non è remunerato. Partecipate solo se interessati a queste condizioni. Potete avere ulteriori informazioni leggendo attentamente questo articolo dedicato.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER