Oggi Intervistiamo Salvatore Cucinotta, giovane scrittore “emergente”.
Buongiorno Salvatore, vuoi presentarti ai nostri lettori?
Buongiorno a Tutti i lettori. Sono Salvatore Cucinotta e sono uno scrittore calabrese. Ho iniziato a scrivere in adolescenza influenzato dalle opere del mio poeta preferito Salvatore Quasimodo.
Il mio debutto letterario avviene solo dopo molti anni con il libro intitolato “Étiennette Liberi Pensieri”, pubblicato con la Rosa del Pozzo Edizioni nel 2022, un’opera che vede la collaborazione del fotografo ed amico Gianni Vittorio. Il secondo capitolo della mia produzione poetica, “Sublimi Emozioni”, pubblicato nel 2023, rappresenta invece un viaggio personale che unisce poesia e riflessioni profonde unite alle illustrazioni di Chiara Gligora, scrittrice ed artista.
Salvatore, vorremmo approfondire la Tua conoscenza con qualche domanda.
Quando qualcuno dovrebbe essere considerato uno scrittore?
Bella domanda. Rispondo introducendo una mia riflessione: “Chi scrive le pagine di un libro vive un sogno attraverso righe e parole, chi le legge condivide il suo sogno.”
Ognuno di noi ha delle emozioni e le esterna in vari modi. Chi attraverso una frase, chi con una canzone, chi con un semplice sorriso. Lo scrittore è colui che ha la capacità di comunicare queste emozioni attraverso la scrittura. Chiunque scrive perciò è uno scrittore.
Naturalmente ci vuole un periodo di crescita personale e professionale affinché uno scrittore trovi la sua metrica e si possa distinguere così dagli altri.
Cosa differenzia un autore da uno scrittore?
La differenza tra un autore e uno scrittore può essere sottile, ma in genere si considera che un autore abbia pubblicato opere, mentre uno scrittore potrebbe essere ancora in fase di sviluppo o non avere ancora pubblicato nulla.
Qual è la tua esperienza con il blocco dello scrittore?
Il blocco dello scrittore è una sfida comune che ho sperimentato. Affrontarlo richiede pazienza, esplorazione di nuove prospettive e, talvolta, una pausa per ricaricare le energie creative.
Come gestisci le recensioni negative sul tuo libro?
Gestisco le recensioni negative sul mio libro cercando di affrontarle in modo costruttivo, cercando di capire i punti critici e lavorando per migliorare.
Quale parte del tuo processo di scrittura è la più difficile?
La parte più difficile del mio processo di scrittura è spesso la revisione e l’editing, in quanto richiedono un occhio critico e la capacità di migliorarsi.
Quando hai iniziato a scrivere?
Ho iniziato a scrivere dall’adolescenza influenzato dalle opere del mio poeta preferito Salvatore Quasimodo. ll mio debutto letterario avviene solo dopo molti anni con il libro intitolato “Étiennette Liberi Pensieri”, pubblicato con la Rosa del Pozzo Edizioni nel 2022.
Qual è il tuo consiglio per gli autori emergenti?
Il mio consiglio per gli autori emergenti è di scrivere costantemente, leggere ampiamente e non avere paura di ricevere feedback e imparare dai propri errori.
Quali sono gli elementi della scrittura più importanti per te?
Gli elementi della scrittura più importanti per me sono la “voce autentica”, la coerenza narrativa e la capacità di suscitare emozioni nel lettore e soprattutto credere in se stessi e nei propri sogni.
Una risposta
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per ogni suggerimento. Buona scrittura