VALIGIA TROPPO IMBOTTITA – LIBERARSI DEI RICORDI PESANTI IN ECCESSO
Percorrere l’autostrada chiamata vita, che si percorre una sola volta nel tempo e negli anni, accresce la nostra esperienza a seconda delle situazioni in cui ci troviamo in un determinato momento.
Non percorriamo quel cammino senza i nostri ricordi, li portiamo dentro di noi, nella nostra coscienza, indipendentemente dal fatto che siano buoni o cattivi. Ad esse sono legate le emozioni che abbiamo provato in quel periodo in cui le abbiamo vissute per la prima volta o più volte nella nostra vita. Sono come la nostra valigia con la quale viaggiamo più lontano.
Con il passare del tempo la valigia diventa più pesante e il suo contenuto più voluminoso. Una valigia troppo imbottita può solo rendere più difficile la nostra camminata e creare ulteriori problemi. Non importa quanto cerchiamo consapevolmente di non pensare a ciò che ci opprime, inconsciamente scaverà e scaverà nel nostro subconscio. È questa sensazione di peso che ci portiamo dietro passo dopo passo che ci fa capire che dobbiamo imparare a muoverci più liberamente, senza ostacoli, senza vecchie pressioni che gravano sulla nostra linea centrale di gravità e ci rallentano.
Certamente non vogliamo vivere in un mondo di sogno irrealistico e smettere di muoverci a causa del peso nei nostri pensieri. Per continuare a muoversi lungo l’autostrada esperienziale del nostro destino, è necessario riconsiderare cosa esattamente dovremmo portare con noi nella valigia dei ricordi.
Le emozioni non si eliminano così facilmente dalla nostra vita, né sono oggetti che possano essere scartati, riciclati e riutilizzati. Le emozioni sono impresse nella nostra coscienza e nel nostro subconscio. Prima però dobbiamo capire noi stessi che le emozioni soprattutto dolorose non ci riportano al punto in cui sono accadute e invece di raggiungere l’obiettivo desiderato, torniamo indietro.
Quindi seleziona consapevolmente i tuoi ricordi nella valigia. Tutto ciò che è passato, ed è ancora qui e ti fa inciampare, è ora di rimuoverlo. È tempo di dire “addio” ai cattivi sentimenti, e andare avanti con un passo più leggero, con meno “bagagli” in valigia, e realizzare che puoi fare molto per te stesso, quando concentri le tue forze, non sul passato, ma sul futuro.
Nella valigia che porti con te, lascia spazio vuoto per nuove esperienze di vita.
FAI SPAZIO A COSE, SITUAZIONI O DECISIONI PIÙ BELLE CHE FACILITERANNO I TUOI MOVIMENTI E TI DARANNO MOLTA PIÙ FORZA DI PRIMA.
2 risposte
Bella matafora, andare avanti anche se qualche volta si buca una ruota o il motore va giù di giri, l’obiettivo è sempre quello di raggiungere il casello. Sempre a testa alta, senza rimpianti e far si di alzarsi sempre piu forti, quando “foriamo”
Sì, non è un caso che la metafora sia così, perché i ricordi che portiamo con noi a volte gravano sul nostro cammino come se portassimo con noi una valigia piena. È certo che lungo la strada possiamo scontrarci con altri e disturbare gli altri, succedere un incidente, fermarci o proseguire, ma affinché il nostro spostamento sia più agevole è necessario alleggerire la valigia sull’autostrada chiamata vita.