Stazione di motivazione: un amore non corrisposto

Nella vita, molte volte abbiamo avuto l’opportunità di desiderare qualcosa e di non poterlo avere, indipendentemente dal fatto che si tratti di una buona macchina, di un appartamento nuovo, di vestiti, di gioielli, di alcuni oggetti e altro ancora, e tutto ciò che può essere acquistato con soldi. Quando una persona vuole qualcosa, può impegnarsi molto e fare un buon piano per ottenere la cosa desiderata e possederla, forse non immediatamente ma ci vuole più tempo. Tuttavia, se è determinato ad avere successo e ad impegnarsi per ottenerlo, un giorno potrebbe realizzare il suo desiderio.

Solo non si può comprare l’amore.

Non può essere acquistato con il denaro perché riguarda sentimenti profondi e interiori legati alla struttura della personalità della persona. Fondamentalmente l’uomo costruisce la sua vita sui sentimenti che lo guidano nel percorrerla. Se proviamo avversione per qualcosa, non percorreremo mai quella strada e le nostre scelte in merito saranno sempre negative. La scelta di una persona relativa alla sua professione, al suo status sociale, al suo hobby si basa esclusivamente sui suoi sentimenti. Lo stesso vale per la scelta del partner. Il denaro può attrarre qualcuno a stare con te, ma per conquistare le emozioni del cuore di qualcun altro, allora si tratta di qualcosa di molto più complicato della semplice contrattazione.

Image by Rudy and Peter Skitterians from Pixabay

Non possiamo risolvere le emozioni come possiamo fare con i prodotti sui banchi del mercato.

Le emozioni sono l’intimità interiore di una persona. Sono in un certo senso ben barricati e di difficile accesso se la persona che ami non prova i tuoi sentimenti per te. Secondo molti psicologi l’amore non corrisposto non esiste, ma lo spiegano come un percorso lungo il quale due persone possono divergere senza incontrarsi al momento giusto, oppure non provano gli stessi sentimenti l’una per l’altra. Incontrarsi nel momento sbagliato può essere un fattore di amore non corrisposto, poiché la maggior parte delle volte si ha già una relazione d’amore, si è occupati e non si ha alcun desiderio di cambiare il modo di vivere. Le persone sposate, con famiglia già consolidata, sono molto più sfuggenti quando si tratta di sviluppare emozioni in una particolare relazione d’amore, perché le loro emozioni sono distribuite e diffuse in più luoghi, per il partner e per i figli. Il momento dell’incontro in quel percorso di vita è di eccezionale importanza affinché i due possano stare insieme in un vero amore emotivo. La presenza fisica non significa connessione emotiva. Anche il desiderio fisico di vicinanza con qualcuno non significa amore ma solo desiderio. L’amore è spesso platonico durante l’adolescenza. Quelle persone che non hanno realizzato il loro amore, sono convinte che quell’amore, se lo vivessero, sarebbe quello reale che hanno sognato per tutta la vita, idealizzandolo, lo creano più come un’illusione che come una realtà. Quando si tratta di artisti, scrittori che hanno sperimentato l’amore platonico o l’amore non corrisposto, allora scrivono o creano le loro più grandi opere d’arte. L’amore non corrisposto è un’ispirazione che porta una persona a creare nuove opere in cui l’artista può esprimere l’amore a modo suo, ma è inevitabilmente doloroso per lui o lei. La loro idealizzazione dell’amore irraggiungibile raggiunge il livello di ‘oggetto di culto’.

Image by Abbat from Pixabay

Secondo alcuni psicologi, il dolore causato da un amore non corrisposto può avere le sue radici nell’infanzia stessa. Alcune persone, anche se è difficile superare il naufragio emotivo personale dei loro desideri, accettano il fatto che non potranno mai avere ciò che desiderano. Come si suol dire, il tempo guarisce tutto, dopo un po’ l’intensità di quell’amore diminuirà, forse non scomparirà mai del tutto nella vita, ma almeno il dolore di un amore non corrisposto sarà sopportabile e la persona andrà avanti alla ricerca di un nuovo amore, che realizzerà il suo sogno di una vita. È più difficile per coloro che non accettano questo fatto e rifiutano qualsiasi modo di fare i conti con la realtà, che non avranno mai la persona che desiderano. Non c’è modo di acquistare quel sentimento sublime che è il motore dell’esistenza umana. Poiché non siamo robot, noi esseri umani pieni di emozioni dobbiamo trovare un modo per accettare quella situazione senza fare passi sbagliati nella vita.

Venerdì prossimo – sequel di ‘Un amore non corrisposto’: Consigli per superare un amore non corrisposto.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER