Il sentimento di vera amicizia tra le persone in un’epoca in cui viene sottolineata la disumanizzazione delle relazioni interpersonali disturbate, esiste nell’uomo e si oppone alle tendenze negative del tempo odierno. Anche l’appartenenza ad un gruppo è una sorta di rapporto amichevole, che si sviluppa anche ai tempi della scuola. Poi si scelgono gli amici senza che i bambini abbiano esperienza di cosa significhi l’amicizia e quanto sia prezioso rispettarla nella vita.
Con il passare del tempo, quando una persona diventa adulta e quando le sue esperienze nella vita sono maggiori, più approfondite e raffinate, rende le nuove amicizie più difficili che nell’infanzia. Ecco perché si dice che l’amicizia negli anni maturi deve penetrare sempre più forte nel cuore.
L’uomo, in quanto essere sociale, deve convivere con altre persone e in questo modo cerca compagnia e amici vicini al suo carattere o alla sua visione del mondo. Le amicizie nate solo per interesse, non sono vere, perché vanno in pezzi quando si perde l’interesse tra le persone. In questo modo molti non possono sapere se il loro amico si aspetta qualche beneficio da lui, o se nutre davvero sentimenti amichevoli e sinceri.
Per risolvere il dilemma se i tuoi amici sono veri, devi saperne di più sul loro carattere psicologico, più precisamente, sapere di più sul loro stato interiore. Quelle persone che sono riservate nell’amicizia, non mostrano i loro sentimenti davanti a te, quindi potrebbero avere una percezione diversa della tua amicizia.
Esistono diversi modi per scoprire se qualcuno è il tuo vero amico o no:
- I veri amici ti diranno la verità in faccia, che tu voglia ascoltarla o no. Cercheranno di dissuaderti se sei sulla strada sbagliata o hai un’impressione sbagliata di una situazione. Allo stesso tempo, sanno come segnalare un errore per impedirti di infliggerti possibili conseguenze negative. Allo stesso tempo, vorranno aiutarti in una situazione del genere investendo i loro sforzi per dissuaderti da qualche azione sbagliata.
- Indubbiamente, i veri amici ti aiuteranno quando sarai in una situazione più difficile o forse quando avrai perso qualcosa di significativo nella tua vita. Colui che non è un amico, rimarrà indifferente alla tua situazione. Un amico cerca sempre di tirarti avanti con il suo sostegno altruistico.
- I veri amici approfondiscono la tua vita privata. Vogliono sapere se è sicuro starti vicino, se sei in un posto sicuro. Dove c’è violenza in famiglia, solitamente sono gli amici a denunciare il caso, oppure a invadere l’intimità della casa.
- Un vero amico sperimenterà il tuo successo come suo e si rallegrerà della tua felicità. Se nei vostri momenti felici notate sul suo volto preoccupazione o magari invidia, allora si tratta di falsa amicizia, perché l’amico, colui che vi ama, si riconosce in voi. Percepisce la tua felicità come sua.
- Un vero amico ti sosterrà quando si tratta di una scelta, di un tuo desiderio o di una divergenza di opinioni collettive. Sarà sempre il vento alle tue spalle e allora saprai che è vera amicizia.
Non tutte le persone hanno lo stesso carattere, ma ciò non significa che la differenza in alcuni punti di vista non sia vera amicizia. Gli amici parlano, aiutano e partecipano alla tua vita.