Stazione di motivazione: Cambia il tuo atteggiamento, non il tuo posto di lavoro

Il più grande successo e felicità per le persone quando cercano lavoro è fare ciò che amano. Quando il lavoro soddisfa le aspettative e viene svolto con amore, e anche il tempo di lavoro è interessante, allora ciò che si desiderava è stato raggiunto. Ma molti lavorano in aziende e organizzazioni solo per guadagnare denaro senza che il lavoro porti loro altra soddisfazione lavorativa. E anche in molte organizzazioni che si occupano di aiutare le persone o di svolgere un lavoro creativo ed entusiasmante, un gran numero di dipendenti che stanno dietro a tali attività nell’organizzazione svolgono un lavoro che non è correlato a sviluppi interessanti.

Spesso guardare l’orologio durante l’orario di lavoro e desiderare che il tempo passi il più velocemente possibile, è un’indicazione che non siamo né divertenti né interessanti sul posto di lavoro.

Image by fancycrave1 from Pixabay

È addirittura possibile dare un significato diverso a tale lavoro se si sa che l’attività è monotona e ai dipendenti viene chiesto di fare ciò che non dà loro alcuna soddisfazione ed eccitazione spirituale. Ognuno sperimenta in modo diverso ciò che costituisce soddisfazione e felicità, il che significa che ognuno ha la propria definizione del significato della propria carriera.

Ci sono persone che possono permettersi di cambiare lavoro per trovare la combinazione tra lavoro e piacere. Tuttavia, la maggior parte delle persone non può permettersi un cambiamento così drastico nella propria vita a causa del rischio di perdere ciò che possiede, il necessario guadagno di denaro. Ciò vale soprattutto per quelle persone che lavorano da molti anni nella stessa azienda o organizzazione e la loro vita è già incentrata su quel lavoro.

Image by Magnet.me from Pixabay

Negli anni più giovani, quando una persona può tollerare più rischi, secondo le statistiche sulle abitudini lavorative, la necessità di cambiare posto di lavoro è più presente, indipendentemente dalle possibili conseguenze negative sulla sua situazione finanziaria. Quando si tratta di persone di mezza età o più anziane, la percentuale di tali decisioni di cambiare posto di lavoro è ridotta. Per queste persone che non hanno altra scelta se non quella di fare lo stesso lavoro che non dà loro maggiore soddisfazione, e ne hanno bisogno a causa della situazione finanziaria che hanno, allora gli esperti danno alcuni consigli su come contribuire loro stessi ed entro i limiti del possibilità e condizioni del posto di lavoro per rendere il loro lavoro più interessante.

CAMBIA IL TUO ATTEGGIAMENTO, NON IL TUO POSTO DI LAVORO

Il movimento riguarda il movimento verso ciò che crea senso e significato. Per fare una buona analisi è necessario porsi alcune domande e capire cosa vuoi dal tuo lavoro.

Più specificamente, scopri la parte del lavoro che ti interessa di più: chiediti la mattina quando vieni al lavoro cosa ti rende più allegro. Questa è la chiave della porta da cui bisogna varcare, perché ognuno trova dentro di sé la risposta che gli si addice. Ad esempio, per qualcuno, una carriera lavorativa di successo è nascosta nell’avanzamento dello status nell’organizzazione, e la sua motivazione per il lavoro sarebbe proprio il miglioramento dello status che ha. Per altre persone, l’interesse è più rivolto a guadagnare più soldi, mentre ci sono quei dipendenti che vedono una maggiore prosperità nella creatività del lavoro. Naturalmente, gli interessi delle persone possono cambiare nel tempo e ciò che sembrava loro importante all’inizio potrebbe non avere più tale caratteristica ora. Tutto ciò dovrebbe essere pensato apertamente e determinare il punto in cui si trova il lavoro e la possibilità di spostarlo verso l’obiettivo desiderato.

Cosa mi rende allegro?

Cosa devo migliorare per essere più soddisfatto?

Cosa posso contribuire per cambiare il lavoro esistente che ho?

Posso introdurre nuovi progetti, nuovi piani, posso cercare nuove soluzioni ed espandere la mia efficacia?

C’è solo una risposta a tutte queste domande:

PRENDI L’INIZIATIVA!

Indipendentemente da ciò che vuoi migliorare rispetto a ciò che già hai sul posto di lavoro, ovviamente a seconda della tua percezione di cosa significhi soddisfazione sul lavoro, non dovresti essere passivo e comportarti come se fossi in disparte e non ti toccasse. Nello specifico, come aspettare che qualcun altro intraprenda un’azione per tuo conto. Sei tu quello che deve prendere l’iniziativa una volta che sai esattamente cosa stai cercando e cosa ti rende più felice e questo assume significato.

Image by Karolina Grabowska from Pixabay

Nei casi in cui anche questo non può cambiare il tuo lavoro, gli esperti ti consigliano di trovare un hobby o un lavoro che ti soddisfi al di fuori del posto di lavoro. Ci sono molti casi in cui le persone trovano quell’equilibrio e ricevono uno stipendio per un lavoro che non è significativo per loro, ma che realizza il significato della loro vita in un altro modo. In questo modo, il successo della tua realizzazione artistica al di fuori dell’orario di lavoro ti renderà più felice e potrai svolgere il tuo lavoro con più facilità e piacevolezza.

 

Non dimenticare che la vita offre sempre più alternative!

Sei tu che dovresti analizzarli, riconoscerli e goderteli!

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER