“Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry – Epilogo

Un triste paesaggio…

Un gioioso passaggio.

 

Bisognerebbe sostare di fronte all’ultimo disegno che Antoine pone come postfazione alla sua opera “Il Piccolo Principe”, dandone anche una descrizione e una motivazione. Paesaggio bello e triste, paesaggio perciò ricalcato, paesaggio perciò rimpianto. Luogo dell’apparizione del Piccolo Principe sulla Terra e luogo della sua puntuale ripartenza.

Se qualcuno si trovasse a passare in Africa, dalle parti del deserto sahariano, dovrà sapere ormai che il paesaggio che vedrà è solo in apparenza simile a quello di altri deserti o a quelli visti durante viaggi già fatti. Si tratta di un paesaggio nostalgico, che rivela la promessa di un passaggio, per essere finalmente a casa.

In qualunque parte del mondo ci troviamo adesso, e in qualsiasi situazione esistenziale, sostiamo idealmente, insieme a tutti coloro che amano, sotto quel deserto e notturno cielo stellato; potremmo scorgere, nella luce dorata di una stella, il biondo ciuffetto di quel Piccolo bambino, il sorriso del Principe di un pianeta dove l’amore è davvero eterno e non, come si sente dire in giro, soltanto finché dura.

Un amore che ci viene per primo a incontrare, un amore da annunciare, un amore al quale sempre bisogna ritornare, un amore al quale tutto se stessi dedicare, un amore che sa ascoltare e al quale narrare tutta la nostra vita.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER