I mesi estivi sono utilizzati principalmente per il riposo e lo svago. Ciò non significa che durante tutto l’anno una persona non possa utilizzare giorni che significheranno riposo per lui, ma l’estate è comunque un periodo di vacanze. Per sfruttare il tempo libero e i giorni contati se abbiamo un rapporto di lavoro, forse dovremmo sapere che una vacanza lunga non significa una vacanza di qualità migliore di una breve, anche se ci vuole tempo per adattarsi se siamo in viaggio verso una destinazione più lontana.
Per gli impiegati, secondo le statistiche, riposano meglio coloro che sono completamente lontani dal lavoro e preferibilmente non comunicano con gli altri impiegati, non controllano e-mail e messaggi ufficiali, o almeno lo fanno per un tempo limitato se necessario. Ci sono persone che sentono il bisogno anche di spegnere il cellulare, soprattutto se si sentono stressate per tanto tempo.
In vacanza si rilassa di più chi vive nuove esperienze o si concede piaceri particolari che non ha avuto durante l’anno. Quei nuovi momenti rappresentano portare nuova energia e freschezza nelle loro vite. Tutto però dipende dall’età, o meglio da quanto giovane si sente una persona alle nuove esperienze. Alcune persone trascorrono le vacanze conoscendo nuovi paesaggi e luoghi, ma altri semplicemente visitano i familiari luoghi di ritrovo dove sono stati prima.
Secondo le statistiche, le persone ricordano principalmente le vacanze per le specificità che hanno vissuto e qualcosa che le ha ispirate nella vita. Per i giovani il divertimento e la vita notturna sono di fondamentale importanza per il modo in cui trascorrono le vacanze. La maggior parte delle volte valutano la loro vacanza in base agli ultimi giorni, o meglio a come è finita, quindi cercano di trascorrere le ultime ore nel modo più emozionante possibile. Coloro che hanno un piano su come trascorrere le vacanze si aspettano di realizzarlo e, se ciò non accade, potrebbero essersi sentiti più felici prima di andare in vacanza rispetto a quando sono tornati. A volte le aspettative non sono le stesse previste se si visita un luogo che non è mai stato visitato prima.
Secondo le statistiche sui sentimenti delle persone su come hanno trascorso le vacanze, è stato dimostrato che sono proprio le cose imprevedibili e non pianificate che vengono ricordate di più e causano la più grande felicità tra i turisti.