Music Magic Shop – #4

Music Magic Shop, ovvero quando la musica diventa quel luogo magico dove trovare conforto, e quando tre semplici parole racchiudono un universo dentro uno scrigno. 

C’è un viaggio attraverso il sentiero dell’anima.

Ci sono le emozioni che viviamo.

C’è la scoperta della profondità, ma anche di quella leggerezza che fa bene al cuore.

C’è soprattutto la sicurezza che, nel momento in cui varchi quella porta, entri in un luogo dove qualcuno ti tende la mano, e non sei più solo.

Ho (ri)trovato i BTS quando ne ho avuto più bisogno, e hanno mantenuto la promessa di accompagnarmi nella ricerca della serenità.

Volete entrare insieme a me nel Magic Shop?

Se la mia mano ti dovesse sfiorare, non è  che voli via, o ti spezzi?
Butterfly, The Most Beautiful Moment in Life, Part 2, 2015 

Quando esce questa canzone i BTS hanno già rilasciato il primo album della seconda trilogia e conseguito il primo premio importante in patria, quasi solo grazie al consolidato successo negli Stati Uniti. Questo riconoscimento internazionale sancisce di fatto l’indipendenza del gruppo nei confronti del potere della stampa e dei media coreani, ai quali non deve nulla, e gli permette di varcare confini solitamente “proibiti” agli artisti, come vedremo più avanti.

Il successo, l’amore, la felicità. Io, come chiunque altro, li ho inseguiti per dare senso alla mia esistenza. E, forse come tanti altri, sono stata attenagliata dalla paura di vederli svanire via nel vento.

Rimarrai al mio fianco?
Me lo prometti?
Rubo un’occhiata da lontano perché temo di perderti
Ho paura, ho paura, ho paura

Tanti altri, ma non la persona con cui ho vissuto per decenni. Lui ha preferito difendere la propria sfera emotiva, murandola viva. Mi sono spesso chiesta se fosse stato meglio vivere meno intensamente come ha fatto lui, oppure gioendo e soffrendo come ho fatto io. È un dilemma che non sono ancora riuscita a risolvere.

È giusto vivere con il tormento di perdere ciò che di più prezioso abbiamo? È possibile vivere senza questo tormento? Qual è la risposta? Qual è la verità?

Alla fine credo che tocchi a ognuno di noi scoprire quella più affine alla propria sensibilità. Io ho fatto la scelta giusta per me, e non senza qualche rimpianto. Ho spesso dato tutta me stessa, sia ai miei affetti che ai miei sogni, e quando è capitato che la mia “farfalla” volasse via o venisse spazzata lontanto, è stato semplicemente devastante.

L’effetto farfalla che mi illumina in questa oscurità profonda
Basta un tuo lieve gesto della mano per farmi dimenticare la realtà

Ne è sempre valsa la pena.

Dalla prima volta in cui ho perso tutto quello che avevo, la vita non mi ha mai risparmiato dal dover costantemente ricostruire. Mi ci è voluto davvero tanto per barattare la paura di perdere con il coraggio di dare. Puoi solo perdere quello che hai, e alla fine, sono contenta di non essermi mai sottratta alla sfida di abbracciare le mie emozioni.

Per favore ferma il tempo
Se questo momento passa
Diventa qualcosa che non è mai accaduto
E ti perderò

Ricordati che tutto è effimero, tutto è fragile,
Ricordati che si ha paura di perdere solo ciò che è immenso,
Ricordati di non farti fermare dalle tue paure,
Ricordati che anche se la farfalla vola via, sei fortunato ad averla avuta vicino anche se solo per poco.

 

 

English Version

 (…sorry for bypassing you, automatic translator!)

 If I touch you, that you might fly away, that you might be shattered, I’m afraid,
Butterfly, The Most Beautiful Moment in Life, Part 2, 2015 

By the time this song is released, BTS had already dropped the first album of their second trilogy and won their first major award in their homeland, largely thanks to their consolidated success in the United States. This fact actually affirms their autonomy towards Korean press and media, to whom they owe nothing. This means that they are free to overstep rules that are commonly “off limits” to artists, as we will see later.

Success, love, happiness. As everyone else, I have pursued them to give a full meaning to my life and make it worthy. And probably, as everyone else, I lived consumed by the fear of losing them.

Will you stay by my side
Will you promise me?
I steal a glance of you from far away
fearing that I might lose you if my hand touches you
I’m afraid, I’m afraid

Everyone else, except for the partner I spent decades with; he chose to seal off his emotions, in a form of self-defense. I have often wonder whether it is better to live with mild feelings, as he did, or experience both joy and pain intensely, as I did. It is a question I am still trying to figure out.

Is it okay to live with the constant fear of losing what is precious to us? Is it even possible to live without that fear? Where does the answer lie, and where is the truth?

In the end, I believe it is up to each of us to find the answer that best resonates with our sensitivity. I made the right choice for myself, though not without some regrets. I often gave my all, both to the loved ones and my dreams, and when my “butterfly” happened to fly or be swept away, it was simply devastating.

 The butterfly effect that shines on me in this pitch-darkness
Just a gentle hand gesture of yours makes me forget the reality

It was worth it. Every single time.

Ever since the first time I lost everything I had, my life has been a constant re-building process, over and over again. It took me a long time to trade the fear of losing with the courage to give. You can only lose what you have, and in the end, I am glad I never wavered in embracing my emotions.

 I would stop the time
Once this moment passes,
I’m scared
that it might become something that didn’t happen,
that I might lose you

Remember that all is evanescent, all is frail,
Remember you only fear losing what is immense to you,
Remember not to let your fears hold you back,
Remember that, even if the butterfly flies away, every second was worth.

 

 

 

Condividi su

4 risposte

  1. Mannaggia, Danielle!
    Colpita & affondata un’altra volta !
    Riesci ad intrecciare la tua vita, i tuoi amori e le tue emozioni alle parole di questi sette meravigliosi ragazzi che ci hanno rapito l’anima !
    Lo fai in un modo delicatissimo, con pennellate di cuore che segnano in modo indelebile… Grazie!

  2. Quanta paura di perdere quello che ci rende felici! Quanta paura che quella farfalla voli via! Ognuno di noi ha vissuto purtroppo l’abbandono di una farfalla, che sia un altro essere umano, un sogno, una speranza …
    Mi piace come la tua vita personale si intreccia con le parole delle canzoni e come sai sempre fare vedere le due facce della medaglia. Lui era così, io invece così. Lui viveva così ed io invece così.
    Dalle tue parole capiamo che sei una lottatrice e sono sicura che il tuo dolore di oggi sarà quello che ti renderà una persona ancora più empatica nel futuro.
    Grazie per gli spunti e aspetto la prossima puntata …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER