Music Magic Shop, ovvero quando la musica diventa quel luogo magico dove trovare conforto, e quando tre semplici parole racchiudono un universo dentro uno scrigno.
C’è un viaggio attraverso il sentiero dell’anima. Ci sono le emozioni che viviamo.
C’è la scoperta della profondità, ma anche di quella leggerezza che fa bene al cuore.
C’è soprattutto la sicurezza che, nel momento in cui varchi quella porta, entri in un luogo dove qualcuno ti tende la mano, e non sei più solo.
Ho (ri)trovato i BTS quando ne ho avuto più bisogno, e hanno mantenuto la promessa di accompagnarmi nella ricerca della serenità.
Volete entrare insieme a me nel Magic Shop?
A quelli che hanno paura, (venite) da questa parte
A quelli che soffrono, (venite) da questa parte
Con i pugni alzati, tutta la notte
Fire, The Most Beautiful Moments in life, Young Forever, 2016
Il fuoco è letteralmente il protagonista assoluto di questa canzone, sia nelle immagini del video che nel testo. Nella cronologia della loro carriera, Fire rappresenta il momento i cui iniziano a superare paure e incertezze, e si rendono conto che il fuoco della passione è l’unica cosa che conta, perché spazza via tutto. Anche l’odio di chi li vorrebbe in ginocchio, a cui questa canzone è in parte dedicata.
Eccomi. Io, che ho vissuto il tempo della mia vita, adesso ho paura – mi manca il coraggio della sfida – e sto soffrendo – . Da che parte devo dirigermi? Dovrei bruciare tutto come invitano a fare, guardare mentre tutto va a fuoco come succede nel video, e poi ricominciare da capo?
Finché l’alba non sparisce
E’ giusto vivere semplicemente secondo ciò che siamo
(perché siamo giovani)
Da giovani che hanno tutto il tempo che vogliono, ci dicono che, anche quando ci si sente persi e senza meta, è giusto vivere la propria vita alle proprie condizioni, senza preoccuparsi sempre del futuro. Verrà il tempo in cui sarà giusto farlo.
Vivi come vuoi, in ogni caso è la tua vita
Mi chiedo se sia giusto fare alcune riflessioni e scelte in determinati momenti della propria vita che non siano quelli canonici. In altre parole, mi chiedo se non sia fuori luogo aver voglia di liberare il mio fuoco interno, nonostante l’età. Oppure di volere vivere la mia vita come voglio, perché è mia. Una delle due, o entrambe.
Esiste un limite morale di adeguatezza oltre il quale non è il caso di spingersi?
Brucialo (brucialo)
Come se dovessi incendiare tutto quanto
Mentre superata una certa fase della vita, il passato non si cancella, quindi in teoria non si potrebbe bruciare del tutto. Ne rimarrebbe sempre qualche traccia. Ho scelto di inseguire i miei sogni, ho accudito la mia farfalla finché non è volata via, sono rimasta nel mio castello di carta fino a quando non e’ crollato.
Posso almeno fare tabula rasa di tutto cio’ che appesantisce l’ultimo tratto del mio cammino?
Non pretendere l’impossibile, va bene anche perdere
Che significa letteralemente non perseguire l’irragiungibile, e accettare l’idea di non dover vincere sempre, a tutti i costi.
Credo di doverlo a me stessa.
Vorrei finire le mie riflessioni con le mitiche frasi (la prima in coreano) che danno il via alla canzone e la chiudono. Sono entrambi piene di senso di soddisfazione e di sottile ironia, e un messaggio di orgoglio da parte di chi è fiero del proprio coraggio
Bultaoreune: Ah però, vedo che hai preso fuoco!
Ci sei riuscito, quindi. È quella pacca sulla spalla che vorrei tanto dare a me stessa.
Ti perdono: rivolto al mondo che ti giudica sempre? Che non ti lascia libero di essere quello che vuoi?
Ricordati di cercare sempre la via di uscita, soprattuto quando hai paura
Ricordati di non permettere mai che il tuo fuoco si spenga
Ricordati di dare fuoco a ciò che ti blocca
Ricordati che si può anche perdere nella vita, e che questo non ti deve fermare
English Version
Music Magic Shop, or that safe haven where music indulges all visitors with comfort and solace, and three simple words encompass an enthusiastic universe in a treasure box.
I am talking about a journey through the path of the soul.
A walk hand in hand through our emotions.
A space where we can dive into depths, but also enjoy the lightness our hearts need.
Most importantly, I am talking about an enchanting microcosmos where there is always someone who reaches out to you and where you are no longer alone.
This is what happened to me. I (re)found BTS when I needed it more, and they kept their promise to walk along with me in my quest for my inner peace.
Shall we go into the Magic Shop?
Those who are scared, come here
Those who are agonized, come here
With your bare fists raised, All night long
Fire, The Most Beautiful Moments in life, Young Forever, 2016
Literal fire plays the unequivocal leading role in this song, both in the thrilling music video and the lyrics. This track represents the pivotal moment in the boys’ career, when they finally overcome most of their fears and uncertainties. It is also the time they realize that only the fire of passion matters, as it wipes out everything. Including the hatred of those who wish to see them brought to their knees, to whom this song is partially dedicated.
Here I am. I have already lived the time of my life, but I feel I can be the recipient of that call. I am afraid – not brave enough anymore to challenge – and I am hurting. Where shall I head then? Shall I burn everything up, as they incite us to do, watch everything burn up as they do in the MV, and then make a new start?
Until the dawn completely passes
It’s okay to live as just who we are (because we are young)
These young people, who have all the time they want, are telling us that even if feeling lost and aimless, it is right to live our present lives on our own terms. There will be a right time to face your future.
Live as you like, your life is yours anyway
I wonder whether I should consider it appropriate to make decisions and reflections outside of “conventional” times. In other words, I wonder if it would not be out of place to unleash my inner fire, despite my age. Or to want to live my life the way I want, because it is mine. One or the other, or both.
Burn it up
as if you’re going to burn everything
Is there any acceptable moral extent that we know we should not cross?
After a certain stage in life, there is no way to erase the past, so in theory you cannot wipe it up. There will always be some traces left. I chased my dreams, nurtured my butterfly until it flew away, and I stayed in my house of cards until it collapsed.
May I now make a clean slate of everything that weighs down the final stretch of my path?
Don’t try too hard, it is okay to lose.
Which literally means that we should not pursue the unachievable, and accept not to always win, at all costs.
I owe it to myself.
I would like to end my thoughts with the captivating phrases (the first one is in Korean) that kick start and end the song. They are both imbued with a sense of satisfaction and subtle irony of whom takes pride in their courage.
Bultaoreune: Yes, I can see you are on fire!
You have made it. It is that pat on the back I wish I could give myself.
I forgive you: is this addressed to the world, that constantly judges you? That never allows you to be yourself?
Remember to always look for your escape route, especially when you feel lost
Remember not to allow anything or anyone to put your inner fire out
Remember to burn up what restricts you
Remember that it is okay to lose in life, and that this should not stop you.
8 risposte
Urcaaa! Che botta di vita, che insegnamento ci danno ste sette piccole pesti!
Quello che mi spaventa, in senso buono, è che le tue parole (e di conseguenza le loro di cui tu, Danielle, sei splendida interprete e mediatrice!) arrivano dritte allo stomaco in un momento in cui un pugno allo stomaco è ciò che mi serve per riscuotermi, per dare letteralmente fuoco a ciò che mi blocca e per non lasciare morire ciò che sento vivo dentro di me, il mio fuoco!
Come facciano ad arrivare sempre dentro in questo modo, rimane per me un mistero…
A te, splendida creatura, il mio grazie commosso per le lacrime che il tuo scritto ha provocato stamane e per la tua incredibile sensibilità…
Sono davvero felice che il testo di questa canzone ti abbiano scosso qualcosa, e ancora di più se ho contribuito in qualche modo. Ti capisco perché succede ogni volta lo stesso con me. Sono la forza che mi serve in questo momento, e allora, forza anche a te.
Un abbraccio sincero, amica mia!
Bravo, what a wonderful article
Thank you dear friend
Come sempre splendide parole e riflessioni…ecco mi viene in mente una frase di Herb Caen che cita “tendo a vivere nel passato perché la maggior parte della mia vita è li’ “… tu non hai bisogno di sfide…TU SEI LA SFIDA!!! Orgogliosissima di te!
Bella amica mia.. in fin dei conti, difficile spegnere il fuoco, vero? Prima o poi rivampa..
Ho sempre lasciato che la mia vita scorresse esattamente come volevo: magari non sempre ci sono riuscita ma mi sono certo impegnata. Sì, mi ritrovo molto nelle parole che dici e che i testi di queste bellissime canzoni ispirano. E le parole con cui termini “Ti pedono” sono quelle che ognuno di noi dovrebbe dirsi. Grazie ancora per le splendide riflessioni.
Aspetto sempre con piacere i tuoi commenti. Sono belli quanto i testi di queste splendide canzoni.. grazie