Music Magic Shop, ovvero quando la musica diventa quel luogo magico dove trovare conforto, e quando tre semplici parole racchiudono un universo dentro uno scrigno.
C’è un viaggio attraverso il sentiero dell’anima.
Ci sono le emozioni che viviamo.
C’è la scoperta della profondità, ma anche di quella leggerezza che fa bene al cuore.
C’è soprattutto la sicurezza che, nel momento in cui varchi quella porta, entri in un luogo dove qualcuno ti tende la mano, e non sei più solo.
Ho (ri)trovato i BTS quando ne ho avuto più bisogno, e hanno mantenuto la promessa di accompagnarmi nella ricerca della serenità.
Volete entrare insieme a me nel Magic Shop?
Sotto a una pioggia di petali,
Corro e mi perdo in questo labirinto
Young forever, The Most Beautiful Moments in Life, Young Forever album, 2016
Cosa può esserci di più evocativo di una visione di bellezza fugace e transitoria dei petali di fiori che cadono? Per di più, mentre si è intrappolati in un labirinto, come in un vagare eterno.
Il tempo vola, eppure il tempo è infinito. Che magico gioco di parole.
Questa canzone è l’epilogo della seconda trilogia, “The most beautiful moments in life”, e cattura magistralmente la conclusione di quel capitolo del loro cammino. La fase di vita che rappresenta il tumultuoso processo di passaggio all’età adulta lascia un retrogusto agrodolce, ma trasmette allo stesso tempo un messaggio significativo e positivo.
Nella narrativa BTS, il concetto di giovinezza non è una questione di età; è piuttosto uno stato che dura finché siamo soddisfatti di ciò che stiamo realizzando in quel momento. In altre parole, la giovinezza rappresenta i nostri “momenti più belli della vita”. E sta a noi farli durare per sempre.
Si chiude il sipario e io rimango senza fiato
Ho forse commesso qualche errore oggi?
Sono felice di ciò che sono diventato
Del fatto di provocare urla di gioia
Se le mie azioni possono portare anche solo un sorriso sul volto di qualcuno, a me basta per ritenermi soddisfatta. Vale lo stesso per gli altri? Come dovrebbe essere misurata la consapevolezza del proprio valore, nell’ essere felici o nel portare felicità agli altri? Suppongo che una cosa sia semplicemente l’altro lato della stessa medaglia.
Quando il palco vuoto diventa freddo,
Mi allontano dalle poltrone del pubblico
E’ ora di consolarmi
Mi dico che un mondo perfetto non esiste
Quell’enorme applauso non può essere mio per sempre
Questi versi evocano perfettamente l’essenza della pioggia di petali di fiori, un’esperienza fugace come un’illusione. Eppure, mi rifiuto di credere che la vita abbia solo questo da offrire. Deve esserci un modo per rinnovare il ciclo, ancora e ancora, e rimanere giovani nel cuore per sempre.
Parlo a me stesso, senza vergogna,
“Alza la voce, per arrivare più lontano”.
Anche se non c’è un pubblico eterno, io canterò
Anche se cado, mi ferisco e mi fa male,
Corro senza sosta verso il mio sogno
Certo che c’è. Ed è quello della resilienza, il vero simbolo della giovinezza. Qualunque sia il sogno o quanto doloroso possa sembrare, alzati in piedi e corri di nuovo.
Sognare e correre, questo è l’unico modo in cui la giovinezza non finisce mai.
L’inizio del video musicale vede i ragazzi muoversi all’interno di un labirinto. Uno spazio all’interno del quale, piuttosto che sentirsi intrappolati, si è sfidati a navigare attraverso tutto gli ostacoli che si incontrano. Infatti, poi li vediamo correre verso la libertà.
Ricordati che il tempo è sia finito che infinito
Ricordati che il nostro valore è misurato dall’impatto che creiamo
Ricordati che il successo può essere fugace, ma che i sogni dovrebbero essere eterni
Ricordati che trovare la via d’uscita da un labirinto può essere una fonte di ispirazione, non necessariamente di angoscia.
English version
Music Magic Shop, or that safe haven where music indulges all visitors with comfort and solace, and three simple words encompass an enthusiastic universe in a treasure box.
I am talking about a journey through the path of the soul.
A walk hand in hand through our emotions.
A space where we can dive into depths, but also enjoy the lightness our hearts need.
Most importantly, I am talking about an enchanting microcosmos where there is always someone who reaches out to you and where you are no longer alone.
This is what happened to me. I (re)found BTS when I needed it more, and they kept their promise to walk along with me in my quest for my inner peace.
Shall we go into the Magic Shop?
In the fluttering flower petal rain,
I wander and run in this maze
Young forever, The Most Beautiful Moments in Life, Young Forever album, 2016
Is there anything more evocative than a beautiful, ephemeral vision of gently falling flower petals? While being trapped in a maze, at that- suggesting endless meandering.
Time flies away, yet time is infinite. What a magical wordplay.
This song serves as the epilogue of the Youth Trilogy and captures masterfully the conclusion of that chapter in their journey. The life stage that represents the tumultuous process of coming of age leaves us with a bittersweet aftertaste, but ultimately conveys a meaningful and positive message.
In BTS narrative, youth is not about age; it is rather a state that can endure as long as you are happy with what you are achieving at that specific moment. In other words, youth embodies our ‘most beautiful moments in life’. And it is within our power to make them last forever.
The curtain falls, (I get out of breath)
Was there any mistake today?
But I’m happy because I became who I am
because I can make someone scream out loud
If my actions can bring even a single genuine smile to someone’s face, that is enough for me. Is the same for others? How should awareness of self-worth be measured? Is it about finding happiness within yourself, or bringing happiness to others? I suppose one is simply the other flip side of the same coin.
When the empty stage is about to cool down,
I turn away from the audience seats
I comfort myself now
I tell myself that a perfect world doesn’t exist
The huge applause can’t be mine forever
These verses perfectly evoke the essence of being showered by a rain of flower petals—an experience as transient as an illusion. Yet, I refuse to believe that this is all life has to offer. There must be a way to renew the cycle, again and again, and remain young at heart forever.
I talk to myself, shamelessly,
“Raise your voice, to reach farther”
Even if there is no everlasting audience, I will sing
Even if I fall, get wounded, and it aches,
I run endlessly to my dream
There certainly is. And this way is through resilience, which is the true symbol of youth. Whatever the dream is or how painful it might feel, stand up on your feet and run again.
Dream and run, this is the only way youth indeed never ends.
The video music starts with the boys wandering in a maze. A space where, rather than feeling confined, you can be encouraged to tackle and navigate whatever comes your way. In fact, at the end, we see them running towards their freedom.
Remember that time is both finite and infinite
Remember that our value is measured by the impact we create
Remember that success may be transient, but dreams should be everlasting
Remember that finding your way out of a maze can be inspirational, rather than distressing
3 risposte
Che dire? Sempre nuove immagini evocate, sempre nuovi stimoli ed incitazioni a proseguire, nonostante tutto e tutti!
Sentirsi “young forever” e riuscire ad opporre resilienza al dolore e alla delusione è una conquista non da poco!
La suggestione dei petali, poi, accarezza l’anima!
Bella, Danielle, hai fatto centro nel mio cuore anche stavolta!
Grazieeeeeee!
La resilienza è la chiave , è vero il successo è fugace , l’unica maniera per rimanere giovani è non smettere mai di sognare e quello che mi hanno dato i bts un sogno e una realtà assieme 💜💜💜💜💜💜💜💜 grazie Danielle per questo pensiero 💜
Il nostro valore è determinato dall’impatto che lasciamo. Queste parole mi hanno molto colpita perché, arrivata alla mia veneranda età, è quello che vorrei. E come sempre in questi testi ritrovo le mie debolezze, le mie speranze, le mie sconfitte.