Atterraggio a Il Cairo

Rieccoci!
 L’annuncio del pilota :“Si prega di allacciare le cinture di sicurezza, stiamo iniziando la discesa presso l`aeroporto del Cairo dove atterreremo tra venti minuti”.

Mi sveglio. Ho dormito per quasi tutte le tre ore di volo e pensare che la prima volta che sono salita su un aereo ho pianto dalla paura.
Mi sono goduta solo un piccolo pezzo di panorama durante l’atterraggio …distese di sabbia ed agglomerati di case bianche.

Di solito scelgo il posto finestrino per scrutare il paesaggio dall’alto ma Morfeo mi ha catturata , non ho fantasticato , pensato, sognato ad occhi aperti come una bambina che si diverte a guardare quanto è piccolo il mondo con la testa tra le nuvole.   Sbrigati i vari controlli ,finalmente sono fuori dall’aeroporto, la temperatura è piacevole, salgo in macchina e si va verso la nuova casa….Mi guardo intorno cercando di catturare già qualche particolare , qualcosa di interessante ma il tragitto non offre niente di suggestivo. Una cosa mi e ‘abbastanza chiara sin da subito, guidare qui sarà difficile, non sembrano esserci molte regole, ed entrando in città la mia sensazione diventa sempre più realtà . Non ho visto semafori né strisce pedonali, le persone fanno lo slalom tra le macchine per attraversare la strada, avevo già visto qualcosa del genere in Vietnam, sono comunque scioccata.
Il primo pensiero a caldo: “Ma dove sono finita?”.  Ed eccolo lì di nuovo il mio grillo parlante che si palesa..” Sei in Egitto, al Cairo , nella culla della civiltà’ ”.  Si è vero,  un velo di tristezza mi oscura il volto , penso a cosa ho lasciato, Dubai, una lacrima solca il mio viso. Li mi sentivo al sicuro, tutto funzionava, tutto era preciso e controllato e non ho mai avuto la sensazione di disordine, caos.

Arrivo a New Cairo, la zona nuova della citta dove “la mia nuova casa mi aspetta” , il compound che mi ospiterà è molto bello, nuovo, di impronta occidentale. Scarico le valigie ed inizia la scoperta. Palestre, piscine, ristoranti, tante facilities “a portata di mano”.  E’ enorme, un piccolo paese, tanti espatriati. Wow!
Lascio andare la malinconia, un bel respiro profondo e mi carico per questo nuovo capitolo di vita. Avrò tante cose da raccontare e da vedere, ne ho già inserite molte nella mia “To do list” . L’Egitto come diceva Erodoto è “un dono del Nilo”. Lo scopriremo insieme ….Stay Tuned!

Condividi su

5 risposte

  1. Il mix di emozioni accompagna sempre il passaggio da un paese all’altro. Paura, ansia, curiosità e eccitazione. Brava che hai trovato subito il lato positivo. Ti seguirò nella tua avventura

  2. Buongiorno!
    Giusto, un turbinio di emozioni positive e negative mi accompagnano sempre nello spostamento tra un paese e l’altro, soprattutto quando la cultura del paese ospitante e’ lontana dalla mia.
    Un bel respiro profondo, il mio “grillo parlante’ , tanta forza di volonta’ mi faranno adattare anche qui.
    Grazie per il supporto e l’incoraggiamento ragazzi!

    1. Rosa, noi siamo sempre qui per narrare e narrarti. Ricorda la sigla di chiusura della rubrica “RadiofonicaMente” ….We are Family!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

SOSTIENI VITE NARRANTI

Vite Narranti  non guadagna da alcun canale economico, siamo poveri con entusiasmo!
Nel nostro blog trovi gentilezza, impegno, allegria, partecipazione e coinvolgimento. Allontaniamo la sciatteria e, non potendo comunque prescindere dalle personali inclinazioni dei redattori che la animano, cerchiamo nei testi un valore e negli autori una voce. Potrebbe essere una bell’avventura se ci sostieni anche Tu!

Chi Siamo

Vite narranti è un quaderno degli appunti dove riportiamo i risultati delle interviste, dei contatti occasionali, foto, accadimenti e reportage, di momenti e personaggi che hanno fatto la Storia e l’attualità.

Redattori

Venite a conoscere i nostri Redattori abituali. In questa sezione trovate le Vite Narranti dei Redattori che partecipano con più assiduità a narrarvi le vite ed i punti di vista di ognuno di noi. Nelle diverse sezioni del blog troverete i loro articoli, i podcast e le interviste radiofoniche.

Condividi su

Ultimi articoli

Categorie

Categorie

Archivi

TAG

I NOSTRI PARTNER